Saggio di Natale e premiazioni ex alunni meritevoli

Sabato 22 dicembre 2012 abbiamo augurato Buon Natale ai genitori e all'Amministrazione Comunale.

Sono stati inoltre premiati gli ex alunni meritevoli

Le classi prime augurano Buon Natale

 Nella prima parte dell’anno scolastico, ogni docente, a suo modo, lavora con le classi sulla conoscenza di sé, sull’identità e sul valore della relazione. E’ un momento intenso, particolare, carico di sacrifici, di fatiche ma anche di soddisfazioni. In occasione del Natale, attraverso le immagini che vedrete, abbiamo voluto rappresentare il lavoro svolto.

Il Natale è un momento di sosta e di riflessione sui valori sopracitati che si concretizzano nell’amicizia, nella condivisione, nel valore del dono.

E’ stata l’occasione di mettersi in gioco per i ragazzi. Attraverso la realizzazione di manufatti cartacei di diverse forme e colori ciascuno ha rappresentato la propria originalità e in un certo senso la propria identità.

Identità come dono di sè stessi a Gesù. Nel video vedrete avvicendarsi alcuni dipinti,di Giotto,Gentile da Fabriano,de la Tour che parlano del grande evento dell’incarnazione e di tutti coloro che hanno portato loro stessi verso quell’evento: i pastori, i magi e le figure di primo piano Maria e Giuseppe. I ragazzi hanno potuto interagire attraverso il linguaggio fotografico addirittura entrando a far parte del contesto pittorico in varie modalità: portando gli oggetti realizzati, immedesimandosi nelle posture, negli sguardi e assumendo la gestualità dei personaggi rappresentati.